Lingua Straniera
LINGUA INGLESE

Gli studenti provvisti di certificazione B1 di lingua inglese dovranno farla pervenire in originale allo Sportello dello Studente prima dello svolgimento dell’assessment test di lingua inglese.

L’eventuale certificazione esterna potrà essere consegnata allo Sportello dello studente tutti i lunedì del mese o inviata via e-mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Gli studenti sprovvisti di certificazione di livello B1 conseguita nel triennio antecedente l'a. a. in cui devono conseguire il livello linguistico dovranno sottoporsi ad un apposito test di lingua inglese per il quale saranno predisposte prove in date diverse tra il mese di settembre e il mese di ottobre. All'atto dell'iscrizione obbligatoria al test, lo studente riceverà le indicazioni necessarie. Gli studenti che superano il test si vedranno riconosciuti i relativi CFU nella prima sessione utile.

Gli studenti che non superano il test dovranno seguire un corso online di inglese B1 equivalente a 60 ore di lavoro studente. Alla fine del percorso, che sarà monitorato, gli studenti dovranno sostenere nuovamente un test B1. Coloro che lo supereranno si vedranno riconosciuti i CFU. Coloro che non lo supereranno dovranno seguire un corso in presenza di 40 ore che si svolgerà nel II semestre presso diverse sedi e con diversi orari, con frequenza monitorata. Alla fine del corso, verrà organizzato un nuovo test (a cui si potrà accedere con una frequenza del corso in presenza maggiore o uguale al 75%) il superamento del quale darà diritto all'acquisizione dei CFU. Coloro che non supereranno il test dovranno ripetere interamente o parzialmente il corso l'anno successivo (con modalità che verranno comunicate).

Saranno garantiti tre appelli all'anno: giugno, luglio e settembre.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE E TEST DI LIVELLO B1

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Le certificazioni sono da ritenere valide per l’a.a. 2019-2020 solo se conseguite da maggio 2017 in poi. Le certificazioni internazionali accettate includono quelle di:

Cambridge (da PET in su);

Trinity ISE;

IELTS (con almeno 4.0 punti);

TOEFL iBT (con almeno 42 punti);

IGCSE (con almeno D);

Certificazioni NON accettabili:

> La certificazione Trinity Graded Examinations in Spoken English (GESE);

> Le certificazioni rilasciate da scuole estive, anche se indicanti il livello raggiunto;

> Le attestazioni di frequenza di un corso di lingua inglese da enti italiani o stranieri.

Per certificazioni diverse da quelle elencate sopra, si prega di inviare la documentazione allo Sportello dello studente (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) che contatterà il/la docente responsabile dell’insegnamento di Lingua Inglese.

TEST DI LIVELLO B1

Il test d’ammissione B1 è simile all’esame PET (si veda http://www.cambridgeenglish.org/exams/preliminary/exam-format/). Il test è interamente svolto al computer. Consiste in 6 esercizi, per un totale di 33 domande, e ha una durata di 30 minuti.

In dettaglio, il test include:

1 esercizio con 10 domande simile a quello in Reading Part 5 Questions 26-35 del PET (quindi 1 testo con 10 buchi a scelta multipla);

1 esercizio con 5 domande simile a quello in Reading Part 1 Questions 1-5 del PET (quindi 5 cartelli o simili da identificare);

1 esercizio con 5 domande simile a quello in Writing Part 1 Questions 1-5 del PET (quindi 5 frasi, ciascuna con un buco da completare in base alla frase di partenza);

1 esercizio con 5 frasi da completare scegliendo un’opzione tra tre, es.

He's short-sighted. He has to wear ________.

Select one: a. binoculars b. magnifiers c. glasses;

1 esercizio con 5 domande simile a quello in Reading Part 4 Questions 21-15 del PET (quindi 1 testo da leggere, con 5 domande di comprensione a scelta multipla);

1 esercizio con 3 domande simile a quello in Listening Part 2 Questions 8-13 del PET (quindi 3 brevi listening con 1 domanda di comprensione a scelta multipla per ciascuna listening). Ù

Valutazione/punteggio: Ogni domanda corretta vale 1 punto, ogni domanda sbagliata vale 0 punti (= non vengono sottratti punti per risposte sbagliate). Per superare il test bisogna ottenere almeno 20 punti su 33.

AVVISO
Si comunica che, per gli studenti della Scuola Politecnica, gli esami di lingua inglese livello B1 per a.a. 2018/19 si terranno nell’aula di informatica del CLAT presso l’Albergo dei Poveri - Piazzale Emanuele Brignole - Genova.

RISULTATI TEST LINGUA INGLESE

B1 - 11 SETTEMBRE 2019 - ARCHITETTURA (pdf)

B1 - 10 SETTEMBRE 2019 - GENOVA (pdf)

B1 - 9 SETTEMBRE 2019 - LASPEZIA (pdf)